Fondato con il nome di Lux Film Festival nel 2018 da Federico Paolini (Regista e Attore) e dall’Ass.ne Cuore Comico, dalla Seconda Edizione viene rinominato Aprilia Film Festival allo scopo di valorizzarne il legame con il territorio, potenziare il turismo culturale e rendere omaggioalla città ospitante. Patrocinato dal Comune di Aprilia, Regione Lazio, Provincia di Latina, Nuovo Imaie e la Proloco di Aprilia, il Festival offre l’opportunità a filmmaker indipendenti e provenienti da tutto il mondo di presentare i propri lavori e farli conoscere al pubblico ed ai professionisti di settore. Cineasti e appassionati hanno modo di confrontarsi con un panorama esteso di tecniche e linguaggi, guidati e supportati nell’analisi e nella critica da colleghi e ospiti con comprovata esperienza nelle diverse professionalità. Una giuria composta da esperti è incaricata di valutare e assegnare il “San Michele” d’oro.
San Michele in ebraico “Mi-Ka-El” che significa: “Chi come Dio?” e come disse Federico Fellini “Il cinema è l’arte più diretto per entrare in competizione con Dio”.
L'arte a 360°
In un’ottica di sviluppo internazionale e di inclusione, il Festival mira a coniugare l’arte cinematografica con la creatività e il linguaggio artistico a 360°.
Non solo proiezioni, incontri e dibattiti sul cinema e l’audiovisivo, ma anche musica, danza, pittura, fotografia, artigianato, poesia, hanno arricchito le passate edizioni ottenendo una risposta di pubblico al di sopra delle aspettative.
Il Festival di svolge intervallando le proiezioni con dibattiti, esibizioni musicali e performance, così da creare un’attrattiva sul pubblico e stimolare il coinvolgimento e la partecipazione di un target più eterogeneo.
Padrino della manifestazione sarà Massimiliano Bruno, sceneggiatore, commediografo, attore e regista cinematografico e teatrale.
IL RED CARPET
FILM PROIETTATI
PRESENZE
PREMI
I NUMERI DI APRILIA FILM FESTIVAL
Patrocinato dal Comune di Aprilia, Regione Lazio, Provincia di Latina, Nuovo Imaie e la Proloco di Aprilia, il Festival offre l’opportunità a filmmaker indipendenti e provenienti da tutto il mondo di presentare i propri lavori e farli conoscere al pubblico ed ai professionisti di settore. Cineasti e appassionati hanno modo di confrontarsi con un panorama esteso di tecniche e linguaggi, guidati e supportati nell’analisi e nella critica da colleghi e ospiti con comprovata esperienza nelle diverse professionalità.